Consulenza tecnica di parte in ambito civile

In ambito civile, il consulente tecnico di parte (CTP) può essere scelto da ciascun genitore e nominato dall’avvocato durante procedimento giuridico di separazione.

Di conseguenza, il CTP nominato dalla madre e il CTP nominato dal padre partecipano assieme alle operazioni peritali del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), a sua volta nominato dal Giudice.

Il CTP accompagna il proprio cliente nel corso della valutazione peritale e lo aiuta a riflettere sulla situazione e su quali siano i comportamenti più idonei da mettere in atto per salvaguardare il benessere psicologico dei figli.

Infine il CTP, letta la relazione peritale e nel prioritario interesse del minore, effettuerà delle osservazioni scritte alla stessa evidenziando se vi sono eventualmente stati errori tecnici, procedurali o di valutazione della situazione. Queste osservazioni verranno infine consegnate al Giudice insiele alla relazione peritale.

Consulenza tecnica di parte in ambito penale

Il CTP in ambito penale può essere nominato:

– dalla parte offesa o da chi ne fa le veci in caso di minore età;

– dall’indagato o l’imputato;

– da un’istituzione pubblica per una Consulenza Criminologica: per stilare, ad esempio, il profilo criminale di un autore di reato, per ascoltare un soggetto o un minore, per affiancare le Forze dell’Ordine nelle indagini.

Le perizie in ambito penale in cui, prevalentemente, viene richiesta la figura dello psicologo sono quelle in cui si richiede la valutazione dell’idoneità a testimoniare sia del minore che dell’adulto e le valutazioni del danno biologico.

Le nomine vengono formalmente presentate dal legale, ma il consulente di parte può essere scelto dal cliente stesso.

Il CTP affiancherà le attività del perito ed effettuerà delle osservazioni scritte alla relazione peritale redatta, evidenziando se vi sono eventualmente stati errori tecnici, procedurali o di valutazione della situazione. Queste osservazioni vengono, infine, consegnate al Giudice insieme alla relazione peritale.

Chi può richiedere CTP

AVVOCATI, GENITORI, PERSONE OFFESE, INDAGATI E IMPUTATI

Attraverso l’avvocato, le persone che necessitano nominano il CTP il quale assisterà agli incontri peritali tenuti dal CTU (in ambito civile) o dal Perito (in ambito penale).


FORZE DELL’ORDINE

Il CTP nominato può effettuare diverse tipologie di consulenze:

1- Criminal Profiling: delineare il profilo psicologico dell’autore del reato;
2- Geographical Profiling: delinerare il “luogo sicuro” dell’autore del reato;
3- Raccogliere testimonianze di minori o adulti, facilitando e aumentando la validità dei dati raccolti


ISTITUZIONI PUBBLICHE

Qualsiasi Dirigente scolastico, Sindaco o Ente che ritenga utile una consulenza psicologica giuridica.