Psicologa e Tutor dell’apprendimento in Val di Susa
Aiuto gli studenti con Difficoltà di Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) e Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), nello svolgimento quotidiano dei compiti scolastici.
L’obiettivo principale del tutoraggio allo studio è il raggiungimento dell’autonomia, anche parziale, da parte del bambino o ragazzo, sviluppando insieme strategie personalizzate per compensare le aree di debolezza.
Tutor DSA ed esperta di apprendimento e processi educativi
Mi sono laureata in Psicologia Clinica, Salute e Comunità presso la facoltà di Psicologia di Torino e, poi, perfezionata in “Disturbi specifici dell’apprendimento” tramite il corso di formazione per Tutor DSA presso l’Istituto Galton.
Chi è il Tutor DSA e cosa fa
Sono diverse le figure professionali che in un modo o in un altro si occupano di DSA. Il mio compito di Tutor dell’apprendimento non si limita a far fare i compiti al bambino o al ragazzo, ma ha lo scopo di aiutarlo ad apprendere. Elaborando insieme un metodo di studio adeguato e personalizzato, si fornisce un supporto per affrontare efficacemente e con meno fatica, il mondo della scuola e dei compiti a casa.
Il tutoraggio è anche sostegno psicologico volto ad incrementare l’autostima, il senso di autoefficacia, la motivazione e il benessere degli alunni.