Incaricato di Pediatra di libera scelta in Val di Susa
Mi chiamo Stefano Sottemano, Medico Chirurgo e Pediatra di libera scelta dell’ASL TO3 distretto Val Susa presso il comune di Oulx. La mia attività è volta alla cura e alla prevenzione della salute infantile, dalla nascita all’adolescenza, accompagnando i genitori lungo tutte le tappe di crescita del bambino. Credo nella reciproca fiducia, valore fondamentale nella relazione con i miei giovani pazienti, le loro mamme e papà.
Esperto in Pediatria e malattie dell’infanzia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione con iscrizione all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino n. 24888. Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino – SC Neonatologia U – Ospedale Sant’Anna, dove mi occupo di progetti di ricerca soprattutto legati ad allattamento materno e nutrizione infantile, e alle problematiche di sviluppo dell’età evolutiva.
Su queste tematiche, sono autore di diverse pubblicazioni:
“Le implicazioni dell’allattamento al seno nello sviluppo immunitario e neurocognitivo”;
“Dieta mediterranea e allattamento materno”;
“Sclerosi multipla in gravidanza: esiti nello sviluppo del bambino”.
Durante il mio percorso professionale ho partecipato a congressi internazionali e,
come Membro della Società Italiana di Neonatologia, contribuisco alla promozione della ricerca e dell’assistenza nell’ambito della Neonatologia.